eBooks

Saggi di teologia biblica, narrativa ed estetica teologica: ironia, dialogo, condivisione di contenuti allo stato dell’arte

La tunica di Joseph
La saga di Giuseppe conclude l’epopea del patriarcato biblico così come viene narrata in Genesi: un viaggio a ritroso alla ricerca della radice dell’elezione quale sintomo dell’umana fragilità e del malheur di vivere.
Fede e Sapere
Il saggio si propone di elaborare una teoria della coscienza credente a partire dalla vicenda moderna che istruisce il dibattito tra fede e sapere.
Poesie in carrozza
A volte si spendono fiumi di parole. A volte bastano gocce a dire una vita; a volte le briciole saziano perfino cinquemila uomini o un bacio ne sazia due…
A ritmo di Jazz
Sebbene si riconosca all’arte uno straordinario potere rappresentativo, a stento si riesce a capire a fondo la sua malia medicamentosa e l’incanto che essa getta su un’intera vita, ricomponendola. Queste piccole poesie sono il semplicemente il fidanzamento della mia anima con il mondo in una nuova stagione della vita. Di questo, anche di questo, ringrazio Gioj.
Ideogrammi
Cosa troviamo, dunque, in questo libro? Una ricerca e un compito eseguiti in dialogo costante con la tradizione, anche iconografica, e la Scrittura. Il suo carattere occasionale e rapsodico gli impediranno comunque di essere più che due chiacchiere intorno al testo e alla fede di tutti. E questo è un bene, finalmente. Fatene l’uso che ritenete più appropriato e opportuno

La tradizione, condita con un tocco di ironica personalità!