Formazione in Did46h

WebCafé. Formazione I.r.c. di base secondo il modello DIGCOMP per le competenze digitali dei cittadini europei.

I.r.c. : didattica integrata a distanza

Corso blended: 33 h in presenza con modulo di 13 h online su piattaforma Moodle. Certificazione delle competenze e verifiche online.

46 h.

UD 1 : Introduzione alle basi

Presentazione delle implicazioni culturali e sociali della presenza della religione nella realtà. L’emozione del mondo. Interpretazioni dell’apprezzamento religioso del reale nella relazione tra arte e religione.

3 h.

UD 2 : Architettura dell'I.r.c.

La religione narrata: conversazioni sulla religione e l’arte. L’emozione, il sentimento, il desiderio e la paura. Intrecci tra religione e arte.

2 h.

UD 3 : Risorse online per l'I.r.c.

Risorse e attività nell’LMS. Dal profilo utente al mass storage. Enciclopedie, siti istituzionali, curatele. Sondaggi, quiz, valutazioni e autovalutazioni, verifiche e compiti.

2 h.

UD 4 : Il percorso cinematografico

Elaborazione di un progetto di cinematografo. Narrazioni religiose e narrazioni cinematografiche. Serie e unità. Visione e interpretazione dei diversi apporti.

26 h.

Modulo online : WebCafé @ Moodle

Partecipazione al corso online: forum, chat, consegne compiti, interfaccia utente, profilo account, quiz, questionari, file e cartelle, privilegi e accessi, certificazione badge.

13 h.

Fabio Bertoglio

Docente

 Per molti anni ho diretto siti scolastici e le comunità virtuali ad essi associati. Ho una profonda conoscenza delle procedure di Qualità applicate al mondo della scuola e all’internet: dalla scelta del provider alle applicazioni online orientate al mondo della scuola. LMS e CMS per l’education. Politiche degli utenti e pianificazione della comunicazione online d’Istituto. Per anni formatore e tutor per il Progetto Qualità nella scuola del MIUR con la collaborazione di Assolombarda. Diplomato in Teologia, autore di saggi di teologia narrativa e poesie, insegno nella P.I. dal 1985.

Corso I.r.c.

Corso blended: 33 h in presenza con modulo di 13 h online su piattaforma Moodle. Certificazione delle competenze e verifiche online.

u

Hai bisogno di aiuto?

L’iscrizione al corso è riservata esclusivamente agli studenti del Liceo Boccioni muniti di relativa password fornita dal docente. Premi per aprire il file PDF

Pronto a partire?

Entra in contatto, o crea un account