Formazione di base25h

WebCafé. Formazione web di base secondo il modello DIGCOMP per le competenze digitali dei cittadini europei.

WebCafé : Introduzione al web

Corso blended: 12 h in presenza con modulo di 13 h online su piattaforma Moodle. Certificazione delle competenze e verifica finale online.

25 h.

Capitolo 1 : Introduzione alle basi

Presentazione delle implicazioni costituzionali e legislative della presenza della scuola nella realtà digitale. L’internet, i social, le newsletter: comunicazioni, privacy e politiche utente. La scuola digitale: diritti e doveri, ovvero delle opportunità e dei rischi che il web presenta alle scuole. Piano della comunicazione e netiquette.

3 h.

Capitolo 2 : Architettura dell'IT

L’evoluzione della comunicazone: vecchi e nuovi media. Internet e comunicazione di massa. Social, Wiki, Forum, Storage online, Cloud. Piattaforme LMS e CMS. Fad e istruzione.

3 h.

Capitolo 3 : Risorse online per l'Education

Risorse e attività nell’LMS. Dal profilo utente al mass storage personale e d’istituto. Sondaggi, quiz, valutazioni e autovalutazioni, verifiche e compiti. La valutazione delle competenze e la certificazione.

3 h.

Capitolo 4 : Costruzione di un percorso LMS

Elaborazione di un progetto di LMS. Dalle risorse hardware alla scelta della piattaforma. Il coinvolgimento delle risorse umane. Stesura del progetto e implementazione online.

3 h.

Modulo online : WebCafé @ Moodle

Partecipazione al corso online: forum, chat, consegne compiti, interfaccia utente, profilo account, quiz, questionari, file e cartelle, privilegi e accessi, certificazione badge.

13 h.

Fabio Bertoglio

Formatore

Da molti anni dirigo siti scolastici e le comunità virtuali ad essi associati. Ho una profonda conoscenza delle procedure di Qualità applicate al mondo della scuola e all’internet: dalla scelta del provider alle applicazioni online orientate al mondo della scuola. LMS e CMS per l’education. Politiche degli utenti e pianificazione della comunicazione online d’Istituto. Per anni formatore e tutor per il Progetto Qualità nella scuola del MIUR con la collaborazione di Assolombarda.

Corso base

Corso blended: 12 h in presenza con modulo di 13 h online su piattaforma Moodle. Certificazione delle competenze e verifica finale online.

Corso avanzato

Corso blended: 12 h in presenza con modulo di 13 h online su piattaforma LMS Moodle e CMS WordPress. Certificazione e verifica finale online.

Pronto a partire?

Entra in contatto, o crea un account
Relegere – teologia dalla Scrittura

Relegere è un progetto di condivisione no profit di linee di lettura biblica secondo una prospettiva di teologia narrativa. Il lavoro, corredato di ampia bibliografia specialistica, mette conto di sottrarre l’atto di lettura a una ingenua “lettura prima” puramente proiettiva e automaticamente ripetitiva. Perciò, Relegere si può definire un tentativo di lettura “non convenzionale”, sebbene il risultato a cui approda altro non è che la Legge che regola l’intera struttura del racconto biblico. In questo senso, la non convenzionalità viene dialettizzata ulteriormente in direzione di una “nuova convenzionalità” che renda ragione dell’attività legislativa della fede rimanendo rigorosamente all’interno di una prospettiva narrativa. Il risultato è una teologia narrata nella misura in cui è narrazione il testo stesso. Non senza regole. Voglio ricordare, a questo punto, quelle del Maestro Hillel, saggio interprete rabbinico della Scrittura. Ad esse, mi ispiro liberamente.

Manifesto dell’interpretazione biblica

1. Non si suona il piano col martello, bensì con le dita. Allo stesso modo la Scrittura s’interpreta con la Scrittura

2. Il testo è vita e azione in quanto opera. Allo stesso modo la fede è un lavoro che dura una vita

3. La vita è possibile, mai necessaria. Analogamente, tutte le interpretazioni sono possibili, nessuna indispensabile

4. Il semplice è complesso. Il complesso è semplice. L’imperativo è vivere, poi tornare a guardare meglio. Ognuno ha il Dio che si merita

5. Il destinatario della Scrittura è il lettore. Nessuno è solo, sin dalla nascita. Leggere è un’opera corale

6. L’ultima referenza del testo è Dio. Perciò Dio è un personaggio del testo: quello principale

7. Nessun significato può essere stabilito una volta per tutte. Ed è bene che sia così, a favore di tutti

info@relegere.it

Ho fondato Relegere perché credo nello sviluppo della rete e dell’informazione condivisa sul net. A questo scopo ho fornito consulenza e professionalità nelle scuole in cui ho operato, con risultati che ancora oggi sono apprezzati ed in uso dagli utenti. Presso privati, cerco di interpretare al meglio i bisogni reali e lo stile comunicativo di ciascuna realtà in cui opero, con analoghi risultati. I siti sono forniti delle più innovative tecnologie oggi disponibili per il CMS WordPress (Cache, SEO, JetPack, BuddyPress, BBforum…). In queste pagine pubblico ricerche bibliche, disegni, poesie e sentenze ispirate a un linguaggio simbolico governato dall’ironia e ispirato dalla ricerca di dialogo tra natura e cultura. Relegere, oltre a promuovere lo sviluppo della rete – dunque – è una pubblicazione no profit di ricerche bibliche orientata alla Teologia narrativa.

Fabio Bertoglio

R

Ironia

La tradizione condita con un tocco di ironica personalità

R

Dialogo

Natura e cultura ammaestrano la tradizione

R

Condivisione

Contenuti allo stato dell’arte a disposizione di tutti

Pin It on Pinterest